domenica 5 dicembre 2010

SUN 2010


Se è vero che il mercato sta subendo una gravissima crisi in tutti i settori, non si può dire altrettanto per quanto riguarda il mercato mondiale dell'arredamento da esterno.

Infatti, il settore internazionalmente conosciuto come "Outdoor living & Gardening" (letteralmente 'vita da esterno e giardinaggio, ndr) ha fatto registrato nell'intero 2009 un fatturato di 167.5 miliardi di dollari.
La previsione di mercato in prospettiva per il lontano ma non troppo 2013, cifre alla mano, parla di circa 183.1 miliardi di dollari, un aumento di volume significativo in momenti di scarso rigore economico e finanziario come questo.

I dati della ricerca sono stati diffusi da SUN, l'italianissimo progetto del "Salone internazionale dell'Esterno", tenutosi nello spazio dedicato a Rimini (RiminiFiera), nei due giorni compresi tra il 14 ed il 16 ottobre 2010.

Si conferma insomma il gusto ed il trend positivo verso accessori, corredi stilistici, arredi generali e ogni sorta di prodotti per la cura del verde, a partire proprio dalla sistemazione del proprio spazio verde per eccellenza, il giardino.

Sergio Rossi, il Direttore Generale del SUN, ha sottolineato e ribadito in numerose interviste la specificità dei dati sovracitati.

"Quello dell'arredamento è un mercato relativamente giovane, dinamico e in grado di offrire sempre nuove soluzioni in termini di qualità , durabilità e, non ultimo, sostenibilità."

Quella del 2010 è stata infatti la ben 28a edizione del SUN, che si ripropone come ogni anno punto focale e di grande importanza per la frontiera dell'arredo da esterno.

L'Italia, fanno sapere gli analisti, vale il 39.3% del mercato mondiale, per una fetta di circa 66 milioni di dollari.

Una passione inesauribile, anche in tempo di crisi.

1 commento:

  1. Tutti gli sconti che possono essere presenti in arredamenti venire in pratico quanto la crisi spremitura molto.

    RispondiElimina